domenica 25 marzo 2012

Coppe con fragole e biscotti al cioccolato



 





A grande richiesta e dopo mesi e mesi di latitanza rieccomi a scrivere sul mio adorato blog! mi è dispiaciuto tantissimo trascurarlo ma gli amici foodblogger sanno benissimo quanto sia difficile la costanza soprattutto quando si ha una vita universitaria mooolto intensa! tuttavia non ho mai smesso di seguire i blog a me più affezionati, sbirciare qua e la le ricette e...cucinare ovviamente!! qualche giorno fa, al compleanno di una carissima amica ho conosciuto una ragazza che ho scoperto essere una mia accanita lettrice, conosceva un sacco delle mie ricetta e mi seguiva assiduamente, almeno fino a quando scrivevo!! la cosa mi ha lusingato tantissimo e allo stesso tempo stimolato a darmi una mossa e ricominciare a postare, perchè diciamoci la verità, a volte è anche per un pò di pigrizia che non si è molto assidui! io poi sono una maledettissima perfezionista quindi se la luce non è quella giuista per fare la foto (ho una semplicissa sony compatta mica una reflex!) o se non sono molto soddisfatta della riuscita del piatto niente post! ad ogni modo il motivo principale è che quando sono a casa nella città in cui studio non mi metto a spadellare un  granchè...sempre fast and simple plates! ragazzi vi ho tediato abbastanza, ora passiamo alla ricetta!

 si tratta di coppe monoporzione composte da strati di biscotti al cioccolato, fragole e spuma di ricotta...vi consiglio di servirle a fine pasto (magari dopo una cenetta romantica!). Sono un dolce al cucchiaio davvero semplice da realizzare che vi darà molte soddisfazioni! 

 

Ps: la ricetta è tratta dal numero di Aprile di Cucina Moderna.




COPPE CON FRAGOLE E BISCOTTI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
  • 150 g di biscotti al cioccolato (vi consiglio i "Batticuori" della Mulino Bianco)
  • 250 g di fragole
  • 2 uova
  • 200 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 dl di latte (q.b. in realtà)
 

Procedimento:

Sciacquate le fragole, tagliatele a pezzettini, trasferitele in una ciotola, unite 1 cucchiaio di zucchero, mescolatele e lasciatele riposare. Dividete i tuorli dagli albumi; montate a neve questi ultimi, poi lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una crema molto liscia; incorporatevi la ricotta mescolando bene, quindi gli albumi montati.
Sbriciolate grossolanamente i biscotti, distribuitene un pò sul fondo di 4 coppette e poi bagneteli con poco latte; proseguite con un pò di fragole, uno strato della crema preparata, quindi ancora biscotti, latte fragole e terminate con la crema. Decorate con un biscotto al cioccolato e servite!









3 commenti:

  1. Sei tornata!!! Bene bene, ne sono contenta! Adesso però non lo abbandonare di nuovo!!! Ti ho un po' scopiazzato l'idea, spero potrai perdonarmi! Ho notato che ti sei sbizzarrita con le foto, magari per il tuo compleanno ti regaliamo una macchina nuova o preferisci un borsellino?! Buon week-end!!! Baci

    RispondiElimina
  2. @Clau: bhè se proprio me lo chiedi così...una reflex va più che bene!!! :D scherzo tesoro, non potrei mai pretendere tanto! comunque sono felicissima che tu abbia intrapreso l'avventura del blog, se lo curi a dovere ti darà tante soddisfazioni! bacioni, a lunedì!

    RispondiElimina