martedì 12 gennaio 2010

Quiche porri e ricotta


So di essere abbastanza assente dal blog in questo periodo ma come ben saprete, se siete stati a più o meno recentemente a scuola, la fine del quadrimestre è davvero dura...però non mi va di lamentarmi e di essere ripetitiva con l'argomento scuola perciò passo subito alla ricetta di stasera. Continuando a scorrere il menù di Capodanno, oggi vi propongo la quiche porri e ricotta copiata dal blog di Camomilla. Che dire...una vera delizia, direi (intuitivamente) la più apprezzata tra gli antipasti, delicata ma saporita al tempo stesso...

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta brisè fresca
  • 2 uova
  • 100 g di pancetta affumicata a dadini
  • 200 g di ricotta
  • 1 porro (io ne ho messi 2)
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • erba cipollina
  • 1 noce di burro o olio evo
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:

Mondate il porro (o i porri come ho fatto io!) privandolo della radice e della parte verde, lavatelo,asciugatelo e tagliatelo a rondelle su un tagliere.Fate rosolare la pancetta in una padella antiaderente con un filo d'olio o una noce di burro x 3 min, aggiungetevi i porri e abbassando la fiamma cuocete per altri 3-4 min. Dopodichè spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Intanto lavorate la ricotta, con un cucchiaio di legno, insieme alle uova e all'erba cipollina lavata e tagliuzzata. Aggiungete il parmigiano, il soffritto di porri e pancetta e infine regolate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare il tutto, poi stendete il rotolo di pasta brisè in una teglia per quiche rotonda e versatevi l'impasto distribuendolo bene con il dorso di un cucchiaio.
Fate cuocere la quiche in forno già caldo a 180° per 35-40 min (il tempo dipende dal forno, quindi vi consiglio prudentemente di controllare la doratura della pasta per verificare la cottura ultimata o meno!!).

4 commenti:

  1. Con la ricotta è un'ottima alternativa alla panna. E poi ho proprio comprato i porri... mi resta di comprare la ricotta!

    RispondiElimina
  2. Delicata e gustosa questa quiche! perfetta per un'aperitivo ma anche per una cena diversa!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. carissima non preocc. se sei poco presente!!! noi ti seguiamo lo stesso!!! buonissima questa ricettina!!! un baciotto

    RispondiElimina
  4. delicata e buonissima! complimenti!

    RispondiElimina