giovedì 5 novembre 2009

Sacher Torte







Ciao a tutti! questa sera sono davvero entusiasta di presentarvi la regina delle torte al cioccolato: la Sacher Torte!



La sua storia ha origine nel lontano 1832 a Vienna quando il principe Klemens von Metternich chiede a Franz Sacher, sedicenne apprendista cuoco, di preparare un dolce per un ospite speciale, visto che il pasticciere di corte era malato.


Ebbene dobbiamo ringraziare proprio il suo giovane ingegno creativo se ora possiamo gustare la prelibatezza che è la Sacher Torte! La torta consiste in due strati di pasta di cioccolata divisi da un morbido velo di marmellata d'albicocche e ricoperta in superficie e ai bordi di glassa al cioccolato nero. Andrebbe servita con la panna (io purtroppo non l'avevo a casa) perchè ritenuta un pò asciutta come torta. A me è piaciuta anche senza! Provate a farla solo se siete disposti a imbrattare di cioccolato voi e la cucina! buon divertimento:)
ps: gli ingredienti sono stati pesati dal mio validissimo assistente-fidanzato!



Ingredienti: tratta dal libro: "Le torte più buone del mondo"-Mondadori per uno stampo di 24 cm di diametro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 5 grosse uova separate
  • 100 g di farina
  • 100 g di marmellata di albicocche
  • 1 busta di glassa al cioccolato pronta paneangeli
  • cioccolato fondente in più per decorare
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°C. Preparate una tortiera a cerniera. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l'acqua. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Montate a crema il burro con lo zuccero. Unite i tuorli, amalgamandoli al composto uno per volta. Aggiungete il cioccolato e incorporate la farina. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto. Mettete l'impasto nella tortiera. Fate cuocere per circa un'ora, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro risulterà asciutto. Fate raffreddare nella tortiera. Tagliate il dolce a metà orizzontalmente. Disponete un disco su un piatto da portata, spalmatevi sopra la mrmellata e coprite con l'altro disco. Per la glassa fate ammorbidire in acqua molto calda la busta paneangeli e una volta pronta apritela tagliando un angolino della busta con le forbici. Spremete la glassa sulla torta e velocemente (prima che si rapprenda!!) spalmatela anche sui lati. Per i decori ho fuso a bagnomaria dell'altro cioccolato fondente, l'ho inserito nella siringa per dolci e con questa ho scritto "Sacher" e ho fatto dei ghirigori.