sabato 8 agosto 2009

Torta di pane e pomodorini


Oggi c'è voglia di mare nell'aria...!non vedo l'ora di farmi un bel bagno rinfrescante...ma lasciamo i miei sogni ad occhi aperti da parte e veniamo alla ricetta di oggi! è una di quelle ricette molto versatili che potete sfruttare in mille occasioni: uno sfizioso antipasto, un piatto unico, o meglio uno spuntino da pic-nic (da portare al mare per esempio!!!...ok la smetto di parlare di mare in tutti i modi!)...ho preso questa ricetta dal num di Donna Moderna di Maggio...ecco a voi, fatene buon uso! a noi è piaciuta un sacco, soprattutto perchè è un ottimo modo per recuperare il pane raffermo che a casa mia non manca mai!





Ingredienti:
  • 250 g di pane raffermo
  • 500 g di latte
  • 250 g di ricotta
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 200 g di scamorza affumicata
  • pomodori san Marzano
  • 2 uova
  • olio evo
  • sale
Procedimento:

Scaldate il latte e verstelo in una ciotola dove avrete precedentemente spezzettato il pane raffermo. Lasciatelo riposare un'ora. Trascorso questo tempo mettete nel mixer il pane strizzato, la ricotta, le uova, il prezzemolo e una presa di sale. Frullate il tutto. Grattuggiate la scamorza affumicata con una grattuggia a fori grossi e amalgamatela al composto. Versate il tutto in una teglia 18 x 24 cm rivestita di carta da forno bagnata e strizzata. Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli sulla torta distanziandoli opportunamente e premendo leggermente per farli affondare. Infornate a 200° per 40 min. Estraete la torta e spennelatene la superficie con abbondante olio evo. Fatela dorare per altri 5-6 minuti (io l'ho tenuta un pò di più ma ovviamente dipende dal vostro forno).

3 commenti:

  1. ecco questa e' una di quelle ricetta che a me piace tanto....perche' si puo' utilizzare del pane raffermo e inventare una piccola cenetta e non far mai brutta figura con un ospite inatteso....brava!!!

    RispondiElimina
  2. questa l'ho provata anch'io e devo dire che è buonissima e poi anche una ricetta da riciclo,niente male no:-)
    bacioni e buon ferragosto,imma

    RispondiElimina
  3. che buona e filante questa focaccia! adesso per l'ora apertitivo sarebbe perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina