domenica 15 marzo 2009

Spaghetti integrali con broccoli e capuliatu

SPAGHETTI INTEGRALI CON BROCCOLI E CAPULIATU



Ultimamente sono molto mattiniera, e anche la domenica, che potrebbe essere il giorno ideale per restarsene sotto le coperte un pò di più,sono iperattiva!
Quindi mi chiedevo...cosa fare alle 8 dopo aver fatto colazione...mumble mumble...mmm...ma certo! Così ho pensato di postare questa ricettina improvvisata su due piedi qualche sera fa...
Tutto è nato dal fatto che mamma mi ha imposto di cucinare la pasta di sera (cosa che io non condivido affatto!troppo pesante!) perchè papà era da un pò che non ne mangiava e di sicuro, dopo una lunga giornata lavorativa, ne avrebbe avuto voglia!
Il problema era che eravamo a corto di condimenti e sinceramente non mi andava di fare i soliti spaghetti alla "carrittera"(aglio olio capuliatu e peperoncino),così ho improvvisato qualcosa di prettamente vegetariano, visto che papà adora le verdure!
Non è niente di eccezionale ma l'abbinamento dei broccoletti con il capuliatu ha riscontrato parecchi successi!....e mamma....ha smesso finalmente di lamentarsi!

Ingredienti:
  • spaghetti integrali
  • broccoli bolliti (quantità a piacere; consiglio di cuocerli con un pò di bicarbonato,affinchè prendano quel bel colore verde)
  • capuliatu
  • aglio
  • olio
  • peperoncino rosso macinato(un pizzico)
  • parmigiano reggiano (se si gradisce)
  • sale
Procedimento:

Dopo aver bollito i broccoli, scolarli dal loro liquido e farli saltare in padella (salate bene la verdura,altrimenti il risultato sarà insipido!) con l' aglio, l' olio e il capuliatu. Lessare intanto gli spaghetti integrali e, a fine cottura, scolarli e versrli nella padella con il condimento. Fare saltare per un paio di minuti, aggiungere un pizzico di peperoncino, impiattare e se si gradisce spolverizzare la pasta con un pò di parmigiano.

2 commenti:

  1. Ciao!
    help non so cosa è il capuliatu!!!!!
    se vuoi ti inserisco nel mio blogroll!
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao! il capuliatu sarebbe il pomodoro secco macinato sott'olio! una goduria:-)
    Comunque si mi farebbe piacere far parte del tuo blogroll!a presto...!

    RispondiElimina