domenica 15 marzo 2009

Muffin banana e cioccolato

MUFFINS BANANA E CIOCCOLATO



Ciao! come avrete ben capito adoro i muffins (questa è già la terza ricetta di muffins che posto sul blog!!)...sono così carini e poi si ci può sbizzarrire alla grande per farne sempre di diversi! Questi che vi propongo oggi li ho presi da Camomilla(mia adorata e principale fonte ispiratrice nel web!)e li ho fatti per mandarli come regalo di dolcezza a delle persone davvero care e speciali, che con mia grande felicità hanno tanto apprezzato! purtroppo io ero raffreddata e non sono riuscita a sentire il sapore prima di mandarli ai destinatari...è stato orribile!!!!! il dubbio della riuscita del dolce mi ha tormentata per tutta la giornata, fino a quando mi hanno telefonato dicendomi che erano venuti davvero buoni!(meno male...:-)...)eccovi la ricetta...

Ingredienti:
  • 50g di cacao amaro in polvere
  • 170g di farina
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato + una manciata per la decorazione
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50g di burro
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 70g di zucchero semolato
  • 1 banana matura
Procedimento:

Fate fondere il burro in un pentolino o al microonde.In una ciotola sbattete le uova con delle fruste elettriche ed aggiungete il latte eil burro fuso.
Sbucciate la banana, tagliatela a dadini ed aggiungetela al composto.
In un'altra ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Versate il composto secco nella ciotola di quello liquido e mescolate sommariamente fino ad ottenere un composto grumoso. Versate il composto in 8 pirottini (io ne ho fatti 12 perchè ho utilizzato quelli più piccoli) riempiendoli per 3/4 ed infornateli a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento